Concerto dello scorso 23 maggio a Sarzana, Fortezza Firmafede, nell'ambito di Sarzana Acoustic, quest'anno dedicata alla Memoria di Woody Guthrie.
Apertura del concerto: Luigi Grechi, fratello del più conosciuto Francesco De Gregori, vecchia leva del Folkstudio e autore del noto pezzo "Il Bandito e il Campione" con cui ha persino vinto il premio Tenco. Lo sapevate? Scommetto di no.
Mariano De Simone e Edoardo Martinez, forse la coppia piu' piacevole da ascoltar parlare, senza nulla togliere alla performance musicale. De Simone non cammina se non con le stampelle ma suona una lista incredibile di strumenti.
Eric Lugosch, un genio del fingerpicking
Fabrizio Poggi e i Chicken Mambo; l'armonica folle della serata.
Sarah Lee Guthrie, figlia di Arlo e quindi nipote di Woody Guthrie, in coppia col marito Johnny Irion, una piacevolissima sorpresa; accompagnati da Olivia, figlia di Sarah Lee e quindi bisnipote di Guthrie. La piccola non ha nessun timore del palcoscenico...
Beppe Gambetta. Chi non lo conosce? Genovese, divertente e geniale fingerpicker italiano, in analogia ai temi classici degli sfruttati e del riscatto dalla schiavitù ha persino proposto una versione bellissima di Sinàn Capudàn Pascià.
Ed Gerhard e la sua Weissenborn-style. Virtuoso della lap-steel, in duetto con Brozman.
Bob Brozman, il genio indiscusso della serata, l'uomo delle chitarre resofoniche, un folle suonatore di chitarre a risuonatore metallico con le sue deliranti magliette dai colori acidi. Uno che, nonostante sia ritenuto IL suonatore di National a livello mondiale, trovi al bar della manifestazione come un normalissimo visitatore.
Joel Raphael, icona del folk americano, per la prima volta in Italia. Ha musicato alcuni testi inediti di Guthrie.
Nora Guthrie, Sarah Lee Guthrie, Johnny Irion
Il grande David Bromberg.