martedì 7 aprile 2009

Useless Blue

 
E quando non c'e' tempesta il mare puo' anche essere così, di una desolazione disarmante e un inutile blu a mangiarsi il molo.
-
And when the storm has passed the sea may be this way, a pointless desolation and a useless blue which eats the dock.

three shots panorama from my construction site survey, Nikon D50

venerdì 3 aprile 2009

Fence to nowhere.

E' in giorni come questi che ti chiedi chi te lo faccia fare di stare chiuso in una stanza a lavorare; non tanto quando c'e' bel tempo, che l'idea ti infastidisce soltanto, ma quando la furia del ponente ti riporta violentemente alla realta', costringendoti ad accorgerti che c'e' un mondo reale, fuori. Devi uscire, in mezzo al vento e alla sabbia che rischia pericolosamente di insinuarsi nelle meccaniche della lente, sentire gli spruzzi in faccia e decidere al volo quando e' il momento di fare quei tre scatti. Quelli che riusciranno a malapena a rendere l'idea di una ponentata di Marzo.
-
It's in days like these that you wonder what's forcing you to stay insto a room and work; not much in those sunny days, when the idea is just annoying, but when the wrath of the west wind violently brings you back to reality, forcing you to realize that there's a real world outside. You gotta get out of there, among the wind and the sand which could dangerously damage your glass' gears, gotta feel the water on your face and decide in a second the right time to shoot those three frames. Those which will hardly give the idea of a west wind storm in March.

three-shots panorama, a strong west wind storm in March, Canon G9

lunedì 30 marzo 2009

Printemps

un piccolo commento fotografico a QUESTO post
-
a short photographic note for THIS post

shot on the train home, between Pisa and Livorno, with my Canon G9

giovedì 26 marzo 2009

Holga 120GN


Finalmente e' arrivata. Holga 120GN, quella con la lente di vetro (sai che tecnologia...) e in attesa di rimediare un rullo di HP5+ medio formato da metterci dentro mi diverto a leggere Squarefrog e guardare un po' di materiale su flickr. Mettetevi in stand-by e attendete nuovo materiale!
-
At last it arrived. Holga 120GN, the one with a glass lens (wow, technology...) and while I struggle to find a roll of medium format HP5+ film I enjoy Squarefrog and some flickr shots. Stand-by and wait for news!

lunedì 2 marzo 2009

Mardi gras


Martedi Grasso e' passato, la folla ormai e' andata via e piazza Bovio e' deserta o quasi; ci sono solo i vigili del fuoco a finire di spengere le braci di Cicciolo. Lontano, sull'Elba, il sole lascia gli ultimi scuri bagliori di tramonto, una lieve sfumatura color mandarino nel cielo al di sotto delle nuvole gia' nere. E i fulmini. Tanto lontani che non se ne sente il boato, ma tanto immersi oltre l'orizzonte che ad ogni scarica il bagliore arancione si spande sotto allo strato di nuvole per colpire dietro all'isola, al largo, lasciandone evidente la silhouette.
Fotografare fulmini e' un po' come andare a pesca, stessi tempi lunghi, stessa aleatorieta', e anche quando abboccano non sai mai di che pesce si tratti. Stavolta sono tornato a casa con una pesca soddisfacente.
-
Mardi Gras has passed, the crowd has now left and Bovio square is almost desert; there's just the fire brigade estinguishing the last Cicciolo's embers. Far away, over Elba island, the sun casts its last dark sunset tones, a light shade of tangerine in the sky under those already black clouds. And lightnings. So far that you can't hear their roar, but so deeply immerse beyond the horizon that, at every flash, the orange glare spreads under the clouds' layer to strike behind the island, detaching its silhouette.
Shooting lightnings is like fishing, the same long timings, the same casuality, and even when they bite you never know what fish it might be. This time I was successful.

Shot with much patience from Piazza Bovio, with my Canon G9, manual setting and self-timer driven multi-shot.
Piombino, Mardi Gras 2009.