martedì 12 agosto 2008

Ruth

Le stive di Ruth potrebbero anche non esistere piu', chissa' cosa hanno trasportato, chissa' che mari hanno solcato, chissa' quanta gente ha incrociato il proprio sguardo con queste paratie di metallo verde. Ruth e' il soggetto di una foto scattata quasi quindici anni fa, su una qualche pellicolaccia da due lire e con una compatta Yashica che possiedo ancora, quando si poteva ancora accedere al molo commerciale del porto di Piombino. Maledetto undici settembre, stramaledette inutili paure del cazzo. Oggi c'e' una rete intorno a tutto, un cancello, del filo spinato, muri e barricate. Anche dove non c'e' nulla da proteggere, anche dove non riescono a proteggere nulla. Quando ero piccolo babbo Roberto mi portava su quel molo, a vedere le navi, i gabbiani, le paranze e tutto quel mondo bizzarro e cosi' familiare. Oggi non puoi nemmeno sperare di metterci piede, ti bloccherebbero all'ingresso e i tuoi ricordi d'infanzia si fermerebbero prima del cancello. Forse Ruth attracca ancora li', forse e' stata smantellata, quel che e' certo e' che i gabbiani se ne fottono del cancello, alla faccia nostra, dell'undici settembre e delle nostre paure idiote. Il terrorismo, del resto, funziona: mi ha portato via dei ricordi che per me contano piu' di due torri per uffici al di la' dell'oceano.
-
Ruth's hold could even exist no more, who knows what did they carry, whic seas did they sail, how many people happened to glance at these green metallic bulkheads. Ruth is the subject of a photograph I shot nearly fifteen years ago, on some cheap film with a compact Yashica I still own, when it was still possible to access the docks in Piombino harbour. Damn 9/11, damned useless fuckin' fears. Nowadays a net surrounds everything, gates, barbed wire, walls and barricades. Even if there ain't anything to protect, even if they're not enough to protect anything. When I was a kid, my father Roberto led me there, on the dock, to see the ships, the seagulls, the fishing boats and all that bizarre and so familiar world. Nowadays you can't even hope of entering the area, they'd block you on the way in and your childhood memories would stop out of the gate. Maybe Ruth still moors there, maybe it has been dismantled, what's sure is that the seagulls don't fuckin' mind about the gate, despite of us, our 9/11 and our stupid fears. Terrorism, by the way, just works: it stole some of my memories and I cared about them more than 'bout two business towers beyond the ocean.

Shot in the early 90's with a compact Yashica on cheap film.

mercoledì 30 luglio 2008

Appuntamento - Date


Incredibile. E' venuto davvero. Oddio, avro' fatto bene a mettermi questi tacchi? In fin dei conti ci sono abituata, ma non mi invecchieranno? I tacchi li portano le quarantenni e ai ragazzi oggi non interessano le quarantenni. Sembrero' vecchia, gia' me lo sento. Uff. Sapevo che stavo facendo una cazzata.
Pero' a dire il vero mi sembra che non stia tanto a guardare i tacchi... sara' la scollatura? Oh, no, *dev'essere* quella, merda, mi sta guardando solo li'... Tutti uguali. Dannatamente tutti uguali.
-
Incredible. He really came. God, was it the right thing to wear such high heels? After all I'm used to them, but won't I look older? 40-years-old women wear high heels, and nowadays the boys don't like 40-years-old women. I'm looking old, I feel it. Humpf. I knew it was bullshit.
Well, however he doesn't seem to be looking at my heels too much... might it be my breast? Oh, no, it *must* be that, he's looking only there... They're all alike. Damn all alike.

Innocently shot on a happy day, with my 5700. They're not posing. The story, though, is completely fictional...

giovedì 24 luglio 2008

Angelo


Angelo o Verdone? L'aperitivo trasforma le persone oppure e' la pellicola che le trasfigura? Chi si preoccupa della "veridicita'" dell'elaborazione digitale dovrebbe soffermarsi un momento anche a pensare che la pellicola rappresenta solo una versione della realta' che il fotografo ha in mente. Pensare che la pellicola sia "reale" ed il digitale sia "finzione" significa illudersi per il solo gusto - magari inconscio - di sentirsi custodi di una verita', di una tradizione, del giusto.
Questa e' pellicola, dannazione, se non e' distorsione della realta' ditemelo voi cos'e'...!
-
Angelo or Verdone? Is the aperitif which transforms people or just film to do that? Those who care about the "authenticity" of the digital workflow should instead take a moment to think that film renders just a scene in the mind of the photographer and not reality. Thinking that film is "truth" and digital is "fiction" means to be fooled into thinking to be - be it just incoscious - keepers of a truth, of a tradition, of good.
This is film, goddamnya, if it isn't a distorction of reality please tell me what it is...!

To one of the funniest geeks I've ever known!

Happily shot with a 1959 Zorki 4 rangefinder on Ilford HP5 400 film.
Piombino - Zibibbo - a summer evening


mercoledì 9 luglio 2008

via Carducci - Piombino


cosa fai stanotte? misuri la citta' in una passeggiata, con una vecchia macchina fotografica tra le mani e una pellicola veloce; non e' esattamente quella che un paio di amici definirebbero una pellicola veloce, solo un fedele rullino di Ilford HP5 400 e tutto quello di cui hai bisogno e' una presa solida e qualche volta un muro o un palo su cui fare affidamento se la luce e' *davvero* troppo poca. Piombino e' una citta' quasi deserta, e conti i passi per lasciar passare il tempo, pensando che non ci sia nulla da fotografare quando all'improvviso noti una macchina che si avvicina alla rotatoria; e' questione di secondi, devi mettere a fuoco, esporre, inquadrare ed essere pronto a far fuoco nel momento esatto in cui la macchina entra nell'inquadratura. Puoi avere una pellicola veloce, ma non c'e' pellicola che possa aiutare *te* ad essere piu' rapido. E' solo azione. Smetti di pensare che stai sprecando fotogrammi preziosi, spenderesti quello che risparmi per bere una birra in piu'. Scatta, maledizione! Ecco perche' io ho la foto e forse qualcun'altro avrebbe avuto semplicemente una birra in piu'.
-
what d'ya do tonight? you just pace a nonsense stroll along the town, an old camera in your hands and some fast film; that's not exactly what a couple of friends would call a fast film, just a faithful roll of HP5 400 Ilford film and everything you need is a firm grip and sometimes a wall or a signpost to rely if the light is *really* low. Piombino is quite a desert town, and you're counting the steps to spend time, thinking there's nothing to shoot while you suddenly see a car approaching the roundabout; it's matter of seconds, you have to focus, expose, frame and get ready to fire in the exact moment the car enters the frame. You can have fast film, but there isn't any film which can help *you* to be faster. It's just action. Stop thinking you're wasting precious frames, you'd be spending savings to drink one more beer. Fire, goddamnya! This is why I got the photograph and maybe another one would have just gotten one more beer.

Shot with a rat Yashica FX-3 on Ilford HP5 400 film